benefici dei pomodori

Proprietà del Pomodoro

Il pomodoro è un prodotto della terra immancabile sulle tavole degli italiani, sotto la forma trasformata, passata, polpa, pelati, conserva concentrata ma anche e soprattutto come ortaggio fresco, nella calde giornate estive e non solo, grazie alla coltivazione in serra e all’importazione da Paesi anche lontani dove le stagioni sono rovesciate rispetto al nostro emisfero. Non è sempre stato così, fino a molti secoli fa era usato solo come pianta ornamentale perché ritenuto velenoso.

Benefici dei pomodori

Che enorme errore facevano in antichità: il pomodoro è fortemente salutare, con grandi proprietà e dona tanti benefici al corpo, entrando alla grande nella dieta ritenuta più salutare del mondo: la dieta mediterranea. Il pomodoro fa parte della famiglia delle solanacee e come tutte le altre di questa famiglia contiene anche solanina che è da molti ritenuta, appunto dannosa per l’uomo e per questo il pomodoro non veniva consumato.

Il pomodoro ha origine in Sud America, in particolare in Ecuador e Cile dove cresce anche come pianta spontanea, dando i suoi frutti tutto l’anno. Venne portata in Europa dagli spagnoli nel XVI secolo ma in Europa, se coltivato all’aperto, fruttifica solo nella stagione estiva. Si pensa che solo intorno al 1500 la pianta abbia abbandonato la sua unica funzione ornamentale per divenire anche commestibile.

Cosa c’è nei pomodori?

Sano davvero molte le sostanze contenute nel pomodoro:
Acqua 94%
Proteine 1%
Grassi 0,2%
Carboidrati 3,5%
Fibre 2%
Calorie 19 ogni 100 g
Sali Minerali Ferro, Sodio, Calcio, Potassio, Fosforo,
Niacina e Tiamina
Vitamina C, A ed E
Licopeni 16 mg

I Benefici del pomodoro si esplica soprattutto sull’apparato digestivo, accelerandone i processi soprattutto incrementando l’acidità gastrica responsabile, se scarsa, della digestione lenta ma ha anche la proprietà di ridurre l’assorbimento di proteine, soprattutto quelle derivanti dal consumo di carne.

I tanti minerali contenuti consentono il miglior funzionamento possibile dell’intero organismo, agendo sul rinforzo delle ossa, grazie al fosforo a favore della salute dei denti, mentre altri minerali, come il potassio e il calcio favoriscono la circolazione e contrastano i crampi muscolari.

Grazie al contenuto di Fibre il pomodoro ha la capacità di favorire il transito intestinale e ha effetto saziante, risultando quindi utile nelle diete dimagranti, anche grazie all’esiguo apporto di calorie. A questo si associa la capacità di contrastare la ritenzione idrica favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso

Il pomodoro come antiossidante e antinfiammatorio

Nel pomodoro sono contenute anche sostanze antinfiammatorie e antiossidanti, come il betacarotene che ha anche la capacità di stimolare la formazione di melanina nella pelle, proteggendola dagli effetti nocivi dei raggi UV mentre un altro potente antiossidante, il Licopene, protegge le cellule dall’azione dei radicali liberi permettendo la corretta funzione delle cellule e contrastandone l’invecchiamento.

Si è scoperto, però, che il licopene viene danneggiato e inattivato nella sua funzione con la cottura, pertanto se si vuole approfittare appieno delle proprietà del pomodoro, è opportuno consumarlo crudo, come si desidera, con la mozzarella e una spruzzata di origano, semplicemente condito con un filo di olio d’oliva, mischiato ad una ricca insalata mista, con l’uovo sodo, devi soltanto dare il via alla tua fantasia ma comunque approfitta dei benefici che quest’ortaggio è in grado di fornirti.

In ogni caso ti consigliamo di provvedere ad un approfondito lavaggio prima del consumo per garantirti di eliminare tutte le sostanze che possono essere utilizzate nella coltivazione, ancora di più se i pomodori che hai acquistato arrivano da oltre UE, come spesso è dal Marocco o dalla Tunisia, dove molte sostanze vietate in UE sono invece ammesse e usate.

73