insonnia

5 cose che puoi fare da oggi per combattere l’insonnia

L’insonnia è un problema con il quale tantissime persone hanno a che fare. Intervenire in tempo per risolverlo è fondamentale. Il rischio, in caso contrario, è quello di compromettere la salute. Chi dorme poco ha infatti problematiche al metabolismo, con tutte le conseguenze del caso per quanto riguarda l’aumento di peso. Inoltre, un riposo notturno di scarsa qualità è sinonimo di aumento delle probabilità di avere a che fare con il burnout, una situazione purtroppo molto frequente che può rovinare sia la vita sociale, sia la serenità quando si lavora. Per fortuna, esistono diversi rimedi, anche molto semplici, che permettono di fare il primo passo verso l’addio all’insonnia.

Se ti stai chiedendo quali siano, non devi fare altro che seguirci nelle prossime righe, dove ne abbiamo selezionati cinque.

Utilizza in maniera sensata i dispositivi elettronici

I dispositivi elettronici come lo smartphone e il pc fanno parte delle nostre vite e, parliamoci chiaro, sono diventati indispensabili. Fondamentali per lavorare soprattutto da quando l’emergenza sanitaria del Covid ha introdotto nelle nostre vite lo smart working, vanno utilizzato in maniera sensata. Ciò significa, per esempio, che è opportuno spegnere il pc almeno due ore prima di coricarsi. Un altro consiglio molto importante per dormire bene prevede il fatto di non tenere lo smartphone sul comodino. Sì, hai capito benissimo: è il caso di far tornare in auge la cara e vecchia sveglia!

Prova la cannabis light

La cannabis light, ossia quella caratterizzata da un dosaggio di THC non superiore allo 0,2% – 0,6% se si considera la soglia di tolleranza che il legislatore ha messo in primo piano nel testo della legge 242/2016, entrata in vigore nel gennaio del 2017 – grazie alla sua capacità di interagire con i recettori CB1 e CB2 del sistema endocannabinoide permette di apprezzare un piacevole effetto rilassante. Per questo beneficio, bisogna dire grazie al CBD o cannabidiolo. Questo fitocannabinoide privo di effetti psicoattivi, il più famoso dopo il THC, è considerato uno dei migliori rimedi naturali contro l’insonnia.

Nel momento in cui lo si chiama in causa, è bene rammentare la possibilità di acquistarlo sia presso diversi negozi fisici – hemp shop – sia facendo riferimento ai tantissimi e-commerce che, da cinque anni a questa parte, sono sorti sul web. I consigli da tenere in mente se sei alle prime armi con questo prodotto prevedono il focus su oli derivanti da cannabis italiana e caratterizzati da un livello di purezza ridotto.

Man mano che si prende confidenza con il prodotto, si può aumentare senza problemi.

Bevi le tisane giuste

Il mondo delle tisane è indubbiamente un importante punto di riferimento quando si parla di lotta contro l’insonnia. La prima immagine che viene in mente in questo caso è quella della camomilla. Alleata naturale super efficace, su questo non c’è dubbio. Attenzione, però: c’è molto di più!

Tra le tisane giuste da chiamare in causa quando si punta a risolvere il problema dell’insonnia è possibile citare quella alla valeriana, utile per ridurre i tempi di addormentamento, ma anche la passiflora. Quest’ultima è considerata il non plus ultra nel momento in cui l’obiettivo è quello di dare al corpo un supporto naturale per prevenire i risvegli notturni.

Viva la Mindfulness

La Mindfulness è una pratica di consapevolezza che, mutuando molti aspetti dalle tecniche di meditazione orientale, permette di concentrarsi sul momento presente con un approccio non giudicante. Questo atteggiamento permette di evitare di focalizzarsi su preoccupazioni per il futuro spesso inutili, che possono compromettere diversi aspetti della vita quotidiana, come per esempio la qualità e la durata del riposo notturno.

Fai sport

Fare sport aiuta a combattere l’insonnia per diversi motivi. Tra questi rientra il fatto che, grazie all’attività fisica, è possibile ottimizzare il rilascio di endorfine, neurotrasmettitori che, dati scientifici alla mano, hanno un’azione affine a quella dei farmaci antidepressivi, con tutti i vantaggi del caso per la qualità del sonno.

73