chetoni-esogeni

Chetoni esogeni all’interno di una corretta alimentazione

Hai mai fatto una dieta? Se no, probabilmente non hai mai sentito nominare questo prodotto. Se sì, magari lo hai visto leggere da qualche parte ma, essendo un ramo molto tecnico e scientifico, probabilmente hai lasciato perdere.

Stiamo parlando dei chetoni esogeni, che si rifanno a un modello di dieta molto particolare. Scopriamo maggiori dettagli.

Che cosa sono i chetoni esogeni

In questo approfondimento parleremo anche della dieta chetogenica. Ma, prima, vediamo cosa sono, appunto, i chetoni esogeni. In parole non scientifiche, sono dei prodotti che vengono elaborati e costituiscono la base di alcuni integratori che servono a dimagrire in maniera abbastanza veoce.

Di solito, in commercio ci sono tre tipi di chetoni: Acetoacetato, β-idrossibutirrato [β-HB] e Acetone.

Ma cosa c’entrano con la dieta? Semplicemente, i chetoni sono delle molecole che vengono prodotte dal nostro copro se facciamo una dieta ferrea, che non prevede l’immissione di carboidrati. 

Questa dieta, però, soprattutto all’inizio, può provocare dei piccoli effetti, come la nausea o il mal di testa ricorrente. Il motivo è da ricercarsi nel fatto che l’organismo, all’improvviso, vede praticamente azzerata l’immissione di carboidrati e, quindi, deve in un certo qual modo ‘assestarsi’

È vero che fanno miracoli?

A questa domanda è quasi impossibile rispondere. In primis, perché bisogna capire per ‘miracolo’ cosa si intende. I chetoni esogeni svolgono la stessa funzione dell’organismo durante una dieta senza carboidrati.

In ogni caso, però, c’è da fare qualche precisazione. Quando si fa una dieta di questo tipo, non si incide sul peso soltanto grazie ai chetoni, ma più di uno studio ha dimostrato che è nel complesso delle attività che la dieta funziona.

I chetoni sono, infatti, una parte del tutto. Né più né meno. Quindi c’è una sorta di mix di fattori che entrano gioco e soltanto insieme riescono a produrre il risultato sperato. Ad esempio, bisogna tenere in considerazione gli enzimi, i recettori e tutto ciò che il corpo usa per migliorare il suo equilibrio. 

Che significa in altre parole? Che i chetoni esogeni da soli non possono trasformare il tuo corpo. E se speri di prendere questi prodotti senza seguire un regime alimentare corretto, sei completamente fuori strada.

Possono essere rischiosi per la salute?

Come in tutte le cose, se esageri possono essere dannosi per la salute. Dipende molto spesso dall’uso che ne fai. Stiamo parlando, ovviamente, dei chetoni che vengono immessi nell’organismo, e non quelli prodotti di default.

Il succo è molto semplice: se non esageri con le dosi, sulla carta non dovresti avere problemi. Se, però, ti fai prendere dalla foga e dalla voglia di dimagrire, allora chissà che potresti avere dei problemi.

Non dimenticare che, però, prima di assumere queste sostanze devi fare un check completo della tua salute e vedere se non c’è qualche sostanza che possa nuocere al tuo organismo. 

Considera anche una cosa: per il momento, la certezza è che i chetoni esogeni servono a darti un precoce senso di sazietà. Non è che fanno dimagrire, ma semplicemente ti fanno venire prima la sensazione di avere la pancia piena. 

Certo, magari possono anche evitare di farti venire i mal di testa dei primi giorni di dieta ferrea ma potrebbero esserci dei contraccolpi dal punto di vista salutare.

Stai comunque immettendo nell’organismo delle sostanze che non gli appartengono.

La soluzione sarebbe sempre quella di chiedere a un medico o, comunque, di consultare un esperto in modo che possa darti la soluzione migliore. Quindi, il consiglio è quello di vedere quali potrebbero essere le controindicazioni, vedere se possono essere sul serio deleterie e, soprattutto, vederne l’esatta efficacia. Altrimenti rischi di fare dei seri danni al tuo corpo.

84