X

Dieta naturale? Prova con gli integratori alimentari

I micronutrienti sono le vitamine e i minerali presenti negli alimenti che nutrono il tuo corpo e che ti aiutano a mantenerti in salute. Scegliere ogni giorno cibi ricchi di tali sostanze, è quindi il modo migliore per ottenere ciò di cui hai bisogno per essere in buona salute. Tuttavia, se pratichi una dieta naturale, prova con gli integratori alimentari in quanto possono svolgere un ruolo importante per perdere peso senza nessuna complicazione.

Cosa sono gli integratori alimentari?

Gli integratori alimentari più noti comprendono vitamine, minerali, erbe, aminoacidi ed enzimi. Inoltre sono commercializzati in diverse forme come ad esempio compresse, capsule, polveri e liquidi. Alcuni di essi possono aiutarti ad assumere abbastanza delle sostanze vitali di cui il corpo ha bisogno per funzionare, mentre altri riducono sensibilmente il rischio di incorrere in malattie gravi. Se l’argomento è di tuo interesse, scopri di più su ilkino.it. Premesso ciò, devi tuttavia sapere che gli integratori alimentari non dovrebbero sostituire i pasti completi necessari per una dieta salutare, quindi ti conviene mangiare in contemporanea anche una varietà di cibi che contengono i suddetti ingredienti.

Gli integratori sono disponibili in molte forme

Sia in forma di pillola, polvere o liquido, l’obiettivo degli integratori è di integrare la dieta per ottenere abbastanza nutrienti e migliorare lo stato di salute generale. Premesso ciò, va altresì aggiunto che contengono almeno un ingrediente alimentare come vitamine, minerali, erbe, prodotti botanici, amminoacidi o enzimi. Alcuni tra i più popolari sono disponibili anche in una formula multivitaminica in grado di evitare di prendere una dozzina di pillole ogni giorno. Tuttavia devi sapere che puoi acquistarli singolarmente in base alle tue specifiche esigenze o carenze nutritive. A questo punto vale la pena aggiungere che molti integratori alimentari disponibili in farmacia e sugli store online includono: calcio, olio di pesce, ginseng, aglio, vitamina D, tè verde e echinacea giusto per citarne alcuni tra i più popolari, con quest’ultima che è un’erba tra quelle maggiormente presente nei suddetti composti.

Quali benefici regala un integratore alimentare alle erbe?

Gli integratori alimentari a base di erbe vengono utilizzati per trattare alcune malattie e problemi di salute. Anche molti farmaci da prescrizione e da banco vengono infatti formulati con eccipienti estratti da piante erbacee. Questi prodotti tra l’altro contengono solo ingredienti puri, e possono contenere piante intere o alcune sue parti come ad esempio radici o steli. Gli integratori alimentari contenenti estratti di erbe sono inoltre disponibili di svariate tipologie ossia essiccati, tritati, polverizzati o ancora inseriti in capsule o bevande. Da ciò si evince che in occasione di una dieta puoi utilizzarli in vari modi, ovvero ingerire le pillole, prepararti del tè o mescolarli con altri cibi naturali. Quando si pratica una dieta è altresì importante incrementare il calcio poiché lavora con la vitamina D per mantenere le ossa forti a tutte le età. La perdita ossea tra l’altro può portare a fratture sia nelle donne che negli uomini in età avanzata. Lo scopo di assumere gli integratori alimentari a base della suddetta sostanza è legato al fatto che essa è presente nel latte e nei prodotti caseari così come nel pesce in scatola, verdure a foglia e cereali. Quando si pratica una dieta si opta per l’eliminazione dei latticini che in assoluto sono i più ricchi di calcio. Da ciò si evince l’assunzione di un integratore alimentare contenente tale sostanza può apportare notevoli benefici al tuo corpo in occasione di una dieta restrittiva. A margine devi sapere che se opti per gli integratori alimentari i benefici che puoi ottenere sono molti altri; infatti, la maggior parte dei prodotti disponibili in commercio e indipendentemente dalla formulazione (polvere, liquido o compresse) sono arricchiti con vitamina B6 necessaria per formare i globuli rossi e che normalmente si trova in patate, banane, petti di pollo e cereali. Anche la vitamina B12 la puoi trovare in molti integratori alimentari e che aiuta a mantenere sani i globuli rossi e i nervi. I vegetariani e i vegani rigorosi corrono in tal senso un rischio maggiore di sviluppare una carenza di vitamina B12, poiché le fonti alimentari naturali di tale sostanza sono limitate agli alimenti di origine animale.

Redazione:
Related Post