moringa

Moringa: cos’è e quali sono i suoi benefici

Da un po’ di tempo a questa parte, si sente sempre più parlare di super food. Uno dei più citati è la moringa. Molti hanno sentito il suo nome, ma non tutti conoscono davvero le sue proprietà. Vediamo assieme le più importanti nelle prossime righe.

Moringa: di cosa si tratta?

La moringa è una pianta originaria dell’India. Il suo nome in botanica è Moringa Oleifera. Appartiene alla famiglia delle Moringaceae e viene coltivata soprattutto in Sudamerica. Possiamo trovarla a Cuba, ma anche in Paraguay e in Argentina. Degna di nota è la sua presenza anche in diverse zone dell’Africa, come per esempio l’Etiopia.

I suoi benefici

Quando si parla della moringa, è necessario considerare numerosi benefici. Innanzitutto, va citato il contenuto di proteine. Per essere precisi, bisognerebbe parlare di amminoacidi essenziali, ossia i 9 che il nostro corpo non è in grado di sintetizzare e che vanno quindi assunti tramite l’alimentazione quotidiana. La moringa è contraddistinta dalla presenza di tutti quanti.

Tra le sue peculiarità, è fondamentale la presenza di vitamina C, che rende questa pianta un potentissimo antiossidante naturale. La carica antiossidante della moringa è data anche dalla presenza di altre due sostanze a dir poco benefiche e utili contro l’attività dei radicali liberi: la vitamina A e la vitamina E. La centralità dell’effetto antiossidante della moringa è davvero unica: per dare qualche numero, ricordiamo che questa pianta contiene il quadruplo della vitamina A delle carote, considerate delle straordinarie alleate naturali della bellezza della pelle.

Quando si cita questo super food, bisogna aprire anche il capitolo relativo alla presenza di grassi buoni omega 3. In questo caso, si ha a che fare con lipidi la cui assunzione è altamente consigliata, dal momento che permettono di tenere sotto controllo il colesterolo cattivo LDL.

Le altre proprietà

Si potrebbero scrivere libri e libri sulle proprietà della moringa (c’è ovviamente chi lo ha fatto). Questa straordinaria pianta è infatti caratterizzata dalla presenza di diversi minerali. Tra questi possiamo citare il calcio, il cui apporto è fondamentale per l’integrità delle ossa, ma anche il potassio, che ricopre un ruolo decisivo per quanto riguarda la salute dei muscoli, cuore compreso.

Dosi consigliate e controindicazioni

La moringa si può trovare in commercio in diverse forme, dalla polvere alle capsule. Per quanto riguarda i dosaggi, i medici consigliano di mantenersi entro l’equivalente quotidiano di un cucchiaino da caffè.

Esistono delle controindicazioni al suo consumo? In linea di massima, bisognerebbe evitare di assumere la Moringa Oleifera in gravidanza e nel periodo dell’eventuale allattamento al seno. A parte questi casi e le eventuali situazioni segnalate dal proprio medico curante – prima di cominciare ad assumerla è fondamentale consultarlo – la moringa può essere provata liberamente.

Tornando un attimo al capitolo dei suoi benefici, ricordiamo che questa pianta, dati scientifici alla mano, è considerata un’eccellente alleata della salute dello stomaco. A dimostrare la sua efficacia da questo punto di vista ci pensa anche la sua lunga tradizione nella medicina Ayurvedica, che prevedeva l’utilizzo della moringa per contrastare in maniera naturale ulcere e gastriti. La sua assunzione ha anche comprovati benefici per quanto riguarda il contrasto degli episodi di stipsi.

Assumere moringa quotidianamente è utile pure per il fegato, che viene depurato dai metalli pesanti e dalle scorie che, anche senza saperlo, ogni giorno introduciamo nell’organismo. Concludiamo sottolineando che, grazie al suo contenuto di antiossidanti, è utile anche per migliorare la salute del cervello e per evitare la degenerazione dei neuroni. Inoltre, in virtù della presenza dell’acido clorogenico, aiuta a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue.

88