Vacanze estive, le mete per una vacanza attiva

Vacanze estive, le mete per una vacanza attiva

Vacanza attiva in Italia? Chi dice che non è possibile? Ormai anche gli italiani amano passeggiare, andare in bici, insomma rilassarsi senza perdere il ritmo d’allenamento avuto durante il lungo periodo invernale.

Molti di noi sono di certo interessati allo sport e non vedono l’ora di poterlo praticare anche con l’arrivo delle vacanze, magari tirandosi con sé anche coloro che ancora non lo pratica no, e non sanno cosa si perdono.

Vacanze attive perfette: dove recarsi

Ecco, che dunque per tutti esiste la soluzione perfetta. Si potrebbero infatti dare milioni di idee a tutti quelli che organizzano le ferie sulla base di quei tanto attesi raduni bike o alle maratone e godo o di vacanze attive. Dovrebbe a questo punto scattare l’ interesse di chi si sente davvero libero e se stesso soltanto se riempie le vacanze degli sport che ama, pur senza essere un esperto

E allora bisogna imparare a prendere un po’ di spunti pure da parate di tutti coloro che sino ad oggi hanno pensato solo a vacanze benessere come sinonimo solamente di dolce far niente.

La vacanza attiva, quella sportiva è emozione allo stato puro. In molti infatti ritengono che il miglior benessere dipenda dal movimento, da come la propria energia scende felice e armonica per tutto il corpo. E da come, dopo aver fatto un giro a mille, ci si regali vero relax cogliendo la ispirazione pure da stimoli e luoghi che prima non si conoscevano, dove godere di emozioni speciali e affacciarsi in territori inesplorati.

Per questo, vanno incrociate le attività che tutti quanti possono preferire, divise in grandi categorie: “trekking”, “escursioni”, “sciare”, “cicloturismo” e molto altro ancora. Il tutto con l’offerta che le strutture turistico-ricettive e alberghiere esperte in tutta Italia nel settore ci possono proporre.

Che sia vacanza avventurosa o qualcosa di rigenerante, sarà sempre l’occasione perfetta per evadere con tutta la famiglia, trovando il posto perfetto per ogni tipo di sport.

Vacanza attiva: dove andare

Dopo aver detto il quadro emotivo che dipinge una vacanza attiva è giusto domandarsi dove recarsi, ossia quali sono i territori più adatti ai diversi tipi di sport. I percorsi di Marche ed Emilia Romagna sono perfetti per chi ama il cicloturismo. Magari si potrebbe alloggiare in un albergo Milano Marittima tre stelle e da lì recarsi nelle località circostanti per rilassarsi con il proprio sport preferito.

Le Alpi e gli Appennini sono invece l’ideale per essere visitate in sella ad una moto, con tappa obbligata ai laghi. Le chilometriche coste e tutte le isole del nostro paese sono indicate per i più vari sport d’acqua, per cui l’Elba è solo la più gettonata. Il Trentino è perfetto per lo sci d’inverno e il trekking d’estate. E molto altro ancora.

Di volta in volta, si riscoprirà nelle località italiane tutte le offerte e strutture alberghiere ideate apposta per lo sport: bike hotel, proposte ski pass, basi per escursioni, corsi per scuole vela e immersioni e ogni altra idea adatta all’ occasione. Insomma, non ci resta che scoprire l’immenso piacere per le nuove vacanze attive.

92