bilancia

Le migliori bilance pesapersone del 2022

Al giorno d’oggi le bilance possono aiutarti a tenere traccia del tuo peso corporeo, ma anche di percentuale di grasso ed acqua corporea, densità ossea e decine di altri indici. Nel corso dell’articolo, vedremo insieme quali sono le migliori bilance pesapersone del 2022 suddividendole in diverse categorie in base alla loro migliore caratteristica. Prima di partire con la lista vera e propria, una breve introduzione sulle diverse tipologie di bilance e cosa sono in grado di misurare.

Tipologie di bilance in commercio

Le bilance sono classificate in base a come misurano la massa corporea e si dividono in: meccaniche, digitali, smart.  Le prime usano delle delle molle per misurare la massa (chiamata comunemente peso corporeo) e mostrano il risultato su un quadrante. Il funzionamento è semplice: la molla si comprime fino a quando la resistenza compensa il peso del corpo e dalla compressione si ricava la massa della persona sulla bilancia.

Le bilance digitali misurano come le prime (molla e resistenza), ma sono dotate di un dispositivo in grado di convertire il segnale meccanico in elettrico. Questo consente di visualizzare il numero sul display digitale. Le ultime, oltre a misurare il peso come una blancia digitale, invia una piccola scarica elettrica impercettibile al corpo. I muscoli ed il grasso hanno fisiologicamente una resistenza diversa e quindi, misurando la resistenza del corpo, la bilancia è in grado di stimare la percentuale di grasso corporea.

Inutile dire che, al giorno d’oggi, le nuove bilance tendono ad essere sempre più smart e sempre più connesse.

Cosa è in grado di misurare una bilancia al giorno d’oggi:

Come detto in precedenza, una bilancia smart analizza il tuo corpo tramite una piccola corrente, assulutamente impercettibile. Tramite la resistenza che il corpo oppone al passaggio della corrente, la bilancia misura sostanzialmente:

  • Percentuale di grasso corporeo: La percentuale di grasso totale persente nel corpo analizzato.
  • Percentuale d’acqua corporea: La percentuale d’acqua totale persente nel corpo analizzato.
  • Densità ossea: effettua un’approssimazione della densità delle ossa, permettendo di verificarne lo stato tramite degli indici.

E’ bene ricordare che i tre valori, soprattutto quello derivato dalla densità ossea, sono approssimazioni. Per valori più accurati è bene effettuare esami medici più approfonditi. Da questi valori le bilance sono in grado di calcolare il famoso BMI (indice di valutazione del peso data la statura) e dare indicazioni ul metabolismo.

Le bilance moderne permettono di archiviare questi risultati all’interno di app dedicate e comunicano tramite connessione bluetooth o WI-FI. Di seguito la lista delle bilance migliori per caratteristica, con indicato anche il pubblico alla quale la bilancia potrebbe essere rivolta:

Beurer GS-410 Signature Line: migliore bilancia digitale.

Questa bilancia digitale è la migliore per quanto riguarda accuratezza e velocità della misurazione. Può misurare fino ai 200 kg e questo modello riesce ad accogliere piedi fino ad oltre la misura 46. E’ la bilancia perfetta per persone anziane o che vogliono tenere traccia unicamente della massa corporea. Non sono disponibili connessioni, nè ulteriori misurazioni o indici oltre al peso.

FitTrack DARA: migliore bilancia smart

Questa bilancia è la migliore per quanto riguarda le bilance smart. E’ connessa tramite bluetooth alla relativa applicazione (da scaricare sul proprio smrtphone) e permette di visualizzare 17 indici di misurazione (tra i quali BMI, metabolismo a riposo, massa ossea, percentuale di muscoli e grassa). La bilancia mostra unicamente il peso sul suo display, ma le informazioni sono disponibili sull’applicazione in meno di 10 secondi. Adatta agli amanti del fitness, a coloro che oltre alla clasica bilancia, vogliono diversi indici per migliorare e tenere sotto cotrollo il proprio corpo.

Tanita RD-953S: migliore bilancia smart per design

Bilancia smart connessa all’applicazione dedicata, in soli 5 secondi trasmette le informazioni e le mostra in grafici dedicati. Il design è accattivanye, ha infatti il piatto nero lucido, contornato da trapezi bianchi ed un display blu acceso, dove visualizzare il peso. E’ dotata di una funzione interessante: permette infatti di pesarsi con addosso i vestiti (fatta eccezione delle calze che impedirebbero le misurazioni smart), restituendo la misura sottratta dei i vestiti stessi.  Fornisce 11 indici di misurazione, incluso BMI e grasso viscerale. E’ la bilancia perfetta per coloro che vogliono un elemento di design da inserire nel proprio bagno e non solo una classica bilancia.

FitTrack BEEBO: la più adatta alle famiglie

Questa bilancia smart è stata disegnata per donne incinta, lo dimostra il piatto capiente ed ovalizzato, adatto ad una misurazione comoda. L’applicazione di riferimento è la stessa della FitTrack DARA, precedentemente descritta. Fornisce quindi 17 indici di misura tramite l’applicazione dedicata. E’ la bilancia da scagliere per coloro che hanno in programma di avere figli.

Xiaomi Mi Smart Scale 2: la bilancia per gli utenti Xiaomi

Come trascurare la più famosa bilancia di Xiaomi. Il suo design minimal, con il piatto di vetro opaco ed il display al centro la rendono un elemento di arredo piacevole da acere nel proprio bagno. Sul display è possibile visualizzare il peso, mentre nell’applicazione dedicata sono disponibili in una decina di secondi tutti gli altri indici di misura.  E’ la bilancia smart da prediligere se si è già utenti Xiaomi.

Se desideri approfondire l’argomento e scoprire migliaia di altre bilance pesapersone con i rispettivi prezzi, offerte e recensioni, puoi consultare il sito Dispositivi Medici dove è anche possibile comodamente acquistare qualsiasi prodotto in pochi clic.

74