Le migliori bilance pesapersone del 2022
di Redazione
09/03/2022
Al giorno d'oggi le bilance possono aiutarti a tenere traccia del tuo peso corporeo, ma anche di percentuale di grasso ed acqua corporea, densità ossea e decine di altri indici. Nel corso dell'articolo, vedremo insieme quali sono le migliori bilance pesapersone del 2022 suddividendole in diverse categorie in base alla loro migliore caratteristica. Prima di partire con la lista vera e propria, una breve introduzione sulle diverse tipologie di bilance e cosa sono in grado di misurare.
Tipologie di bilance in commercio
Le bilance sono classificate in base a come misurano la massa corporea e si dividono in: meccaniche, digitali, smart. Le prime usano delle delle molle per misurare la massa (chiamata comunemente peso corporeo) e mostrano il risultato su un quadrante. Il funzionamento è semplice: la molla si comprime fino a quando la resistenza compensa il peso del corpo e dalla compressione si ricava la massa della persona sulla bilancia.
Le bilance digitali misurano come le prime (molla e resistenza), ma sono dotate di un dispositivo in grado di convertire il segnale meccanico in elettrico. Questo consente di visualizzare il numero sul display digitale. Le ultime, oltre a misurare il peso come una blancia digitale, invia una piccola scarica elettrica impercettibile al corpo. I muscoli ed il grasso hanno fisiologicamente una resistenza diversa e quindi, misurando la resistenza del corpo, la bilancia è in grado di stimare la percentuale di grasso corporea.
Inutile dire che, al giorno d'oggi, le nuove bilance tendono ad essere sempre più smart e sempre più connesse.
Cosa è in grado di misurare una bilancia al giorno d'oggi:
Come detto in precedenza, una bilancia smart analizza il tuo corpo tramite una piccola corrente, assulutamente impercettibile. Tramite la resistenza che il corpo oppone al passaggio della corrente, la bilancia misura sostanzialmente:
- Percentuale di grasso corporeo: La percentuale di grasso totale persente nel corpo analizzato.
- Percentuale d'acqua corporea: La percentuale d'acqua totale persente nel corpo analizzato.
- Densità ossea: effettua un'approssimazione della densità delle ossa, permettendo di verificarne lo stato tramite degli indici.
Articolo Precedente
Carie ai denti, ecco come bisogna comportarsi
Articolo Successivo
5 cose che puoi fare da oggi per combattere l’insonnia
Redazione