Cerotti medicati per il mal di schiena: come funzionano

Si stima che il mal di schiena, il più delle volte configurato come lombalgia, interessi l’80% delle persone almeno una volta nella vita. Un fenomeno che non accenna ad arrestarsi, complici abitudini e posture sbagliate. I cerotti medicati che agiscono contro il mal di schiena risultano essere la soluzione migliore per chi vuole risolvere in fretta questo tipo di problema.

Quali sono le cause del mal di schiena

Il mal di schiena, o lombalgia, è un dolore localizzato nella zona lombare della schiena che talvolta si irradia anche agli arti inferiori. Nella grande maggioranza dei casi compare quando ci si distrae mentre si sta compiendo un’azione che richiede l’uso della colonna vertebrale, ma il dito è puntato anche contro le posizioni scorrette e una vita troppo sedentaria, diventata una costante per molte persone. Non a caso, la lombalgia è anche definita malattia del benessere perché legata alla sedentarietà della vita moderna.

Le persone che soffrono di mal di schiena sono spesso soggette ad importanti limitazioni funzionali nella vita quotidiana. Tuttavia, sia in caso di mal di schiena in fase acuta, cioè presente da meno di sei settimane, che in fase cronica (presente da almeno 3 mesi) è importante rimanere attivi e cercare di compiere le normali mansioni di tutti i giorni. Non dimentichiamo che avere un buon tono muscolare è imprescindibile per il controllo della postura.

Come curare il mal di schiena

Di solito la lombalgia si risolve in maniera spontanea nell’arco di qualche settimana, ma alcune persone devono fare i conti con un dolore residuo che non se ne va neanche dopo tre mesi o che torna più volte durante l’anno.

A meno che non vengano riscontrati disturbi della colonna, come un’ernia del disco, la chirurgia è assolutamente sconsigliata e, ove possibile, è meglio evitare anche il ricorso ai trattamenti sistemici. Per la cura del mal di schiena, è preferibile ricorrere a farmaci antidolorifici sotto forma di cerotti, pomate o schiume da applicare localmente sulle parti dolenti.

Inoltre, può essere utile sottoporsi a sedute di ginnastica specifica, seguiti da un fisioterapista, per tonificare la muscolatura dorso-addominale.

Cerotti medicati che agiscono contro il mal di schiena

Gli analgesici possono essere utilizzati anche in forma di cerotti medicati, ovvero contenenti molecole antinfiammatorie e antidolorifiche che rilasciano in modo controllato e graduale i principi attivi nell’area interessata. Non vanno quindi confusi con i cerotti termici, che utilizzano il calore per alleviare il dolore.

Tra le molecole maggiormente impiegate nella realizzazione dei cerotti medicati che agiscono contro il mal di schiena figurano il diclofenac, l’ibuprofene, il flurbiprofene e il ketoprofene, che appartengono a una categoria di farmaci detti antinfiammatori non steroidei. I FANS impiegati inibiscono la sintesi delle prostaglandine, importanti mediatori dei processi flogistici, con conseguente diminuzione del dolore.

I cerotti medicati rappresentano una forma farmaceutica poco invasiva: agendo a livello locale, permettono di evitare alcuni degli effetti collaterali che si manifestano con le formulazioni orali, ad esempio bruciore e acidità di stomaco. Inoltre, sono facili da usare, ben tollerati e la loro azione permane per circa 12 ore. L’unico accorgimento è quello di applicarli sulla cute integra, pulita e asciutta.

A causa della mancanza di studi, l’uso dei cerotti medicati è generalmente controindicato durante la gravidanza e l’allattamento. Inoltre, se si notano delle reazioni allergiche, si raccomanda di interrompere immediatamente il trattamento.

75