Come migliorare il tuo sorriso con le faccette dentali

Come migliorare il tuo sorriso con le faccette dentali

Tutti vorrebbero avere un bel sorriso, ma purtroppo non tutti si sentono a proprio agio nel proprio. Eppure il sorriso è un biglietto da visita che ha una grande valenza anche a livello sociale, quindi non andrebbe mai trascurato. La cura dentale è importante, tuttavia, in diversi casi, un bel sorriso non dipende solo dalla cura dell’igiene e della salute dei denti, bensì anche da come sono allineati. Ci sono diverse persone che soffrono di complessi fin da bambini a causa del diastema, quello spazio che delle volte, tra un dente e l’altro, è davvero eccessivamente ampio. Oggi fortunatamente, grazie anche alle nuove tecnologie, è possibile risolvere questo e altri problemi estetici con le faccette dentali.

Faccette dentali, cosa sono e quando servono

Le faccette dentali sono delle superfici, delle piccole e sottilissime piastrine che si applicano sulla superficie dentale risolvendo diversi problemi estetici, tra cui anche il diastema. Solitamente le faccette dentali vengono realizzate con materiale composito o ceramico del medesimo colore dei denti. Il vantaggio che ne consegue è soprattutto a livello estetico, eventuali imperfezioni di forma e di colorazione possono essere facilmente risolti con questa tecnologia, ma non solo, perché si riesce anche a rinforzare quella che è la struttura stessa del dente.

faccette2Al momento si trovano faccette in composito e in ceramica, vediamo che differenza c’è tra queste due tipologie realizzate con differenti materiali. Le faccette dentali in materiale composito hanno sicuramente come vantaggio principale quello di essere economiche. Il materiale composito è il medesimo che si utilizza per eseguire la nuova tipologia di otturazioni, quindi quella sorta di pasta bianca. Basta una sola seduta dal dentista per applicarle. Tuttavia, necessitano di una lucidatura almeno una volta all’anno dato che si scoloriscono facilmente e sono meno resistenti di quelle in ceramica.

Queste ultime, al contrario, sono molto più resistenti e necessitano di diverse sedute dal dentista per essere applicate nel modo adeguato. Il vantaggio, invece, è che hanno una durata superiore, non necessitano di lucidatura. In genere, con una buona manutenzione, quindi corretta pulizia, le faccette dentali in ceramica hanno una durata di circa 10 anni, quelle in materiale composito durano un po’ meno, ma sono decisamente più alla portata economica di tutti.

Per chi sono adatte le faccette dentali

Le faccette dentali sono la soluzione ideale per tutte quelle persone che hanno difetti estetici del sorriso, quindi stiamo parlando di una dentatura sana, ma che mostra difetti di forma o di allineamento o colore. Per esempio si può allungare un dente eccessivamente corto, si possono chiudere gli spazi tra un dente e l’altro e dare più volume a un dente eroso o consumato. Per qualsiasi ulteriore informazione ci si può rivolgere a un buon centro odontoiatrico in modo da avere tutti i dettagli per il proprio caso.

86