donna capelli

I migliori rimedi naturali per bloccare la caduta dei capelli

Esistono diversi motivi per cui in un determinato momento della propria vita ci si trova a combattere con la caduta dei capelli. Per qualcuno è un motivo genetico, per altri è dovuto allo stress eccessivo, a una cattiva alimentazione, ad alcune problematiche ormonali, oppure nel periodo del post gravidanza o dell’allattamento. Insomma, a tutti può capitare di trovarsi in un momento nel quale si nota una maggiore caduta dei capelli. Ci sono però dei rimedi naturali per bloccare la caduta dei capelli. Quali sono i migliori? Scopriamolo insieme.

Integratori, shampoo e prodotti naturali contro la caduta dei capelli

La scelta più logica quando si stanno perdendo molti capelli è sicuramente optare per un integratore d’assumere per via orale che sia realizzato solo con ingredienti naturali, come i prodotti di Agolab Nutraceutica, oppure optare anche per shampoo sempre con componenti naturali o maschere che possano nutrire a fondo il capello e prevenire o bloccare la caduta. Gli integratori e i prodotti naturali per contrastare la perdita dei capelli specie se sono un concentrato di Sali minerali e vitamine importanti per la crescita dei capelli, riescono ad agire più velocemente e offrono risultati migliori.

Una corretta alimentazione

Un rimedio naturale contro la perdita dei capelli è una corretta alimentazione. A tavola si può combattere una caduta eccessiva dei capelli e migliorare anche la loro struttura, oltre che accelerare la crescita. Il consiglio è di abbondare con gli alimenti ricchi di vitamina B come ad esempio: cereali integrali, riso integrale, tuorlo d’uovo e frutta fresca. Si consiglia anche di bere una tazza di tè verde al giorno, in quanto ricco di antiossidanti. Da non dimenticare gli alimenti ricchi di vitamina E come: prezzemolo, spinaci, carote e verdura verde in foglia.

Olio di mandorle e olio ai semi di lino

Due prodotti che si possono utilizzare nella propria routine di bellezza al fine di contrastare la caduta e rinforzare il cuoio capelluto sono l’olio di mandorle BIO e l’olio ai semi di lino biologico. Entrambi questi prodotti possono essere usati per fare degli impacchi sui capelli prima di procedere con lo shampoo e il balsamo, come si fa tradizionalmente. Per far penetrare bene tutti i componenti positivi dell’olio di mandorle o di lino, si consiglia di tenere l’impacco per almeno 30 minuti prima di lavare i capelli. Oppure ancor meglio sarebbe mettere l’impacco prima di andare a dormire e lavare i capelli il mattino successivo.

Maschera alla Salvia e olio di cocco

Due prodotti che possono essere combinati tra loro per rafforzare i capelli sono la salvia e l’olio di cocco. Il consiglio è di prendere della salvia fresca da tritare in un mixer al fine che si possa creare una crema unendola poi all’olio di cocco. La salvia è un rinforzante per i capelli e li rende anche più lucidi. L’olio di cocco invece riesce a penetrare in fondo nel capello e nel cuoio capelluto riuscendo a ridurne e prevenirne la caduta. Un’altra soluzione è un infuso alla Salvia, si mette la salvia in acqua calda e poi prima di fare lo shampoo si mettono i capelli in infusione con questo ingrediente.

Avocado: un alleato per capelli brillanti e per evitarne la caduta

Una maschera completamente naturale perfetta per chi vuole rinforzare, evitare la perdita dei capelli e soprattutto nutrire il cuoio capelluto rendendo i capelli così meno secchi e più morbidi al tatto è quella a base di avocado. In questo caso si può scegliere di comprare un avocado matura, frullarlo e porlo sui capelli, facendolo stare almeno mezz’ora. Oppure si può decidere di abbinare all’avocado qualche goccia di olio ai semi di lino o di mandorle, per un’azione anti-caduta e nutriente.

86