Le tisane naturali in grado di respingere i malanni stagionali

Le tisane naturali in grado di respingere i malanni stagionali

Le stagioni dell’autunno e dell’inverno sono quelle in cui il clima cambia notevolmente e le temperature si abbassano in maniera drastica, tanto da comportare l’insorgenza di malanni stagionali che possono provocare influenza e raffreddore.

Oggi andremo ad analizzare alcune tisane che grazie alle loro proprietà riescono a contrastare il freddo e a prevenire i malanni causati dal cambiamento della temperatura.

Le proprietà delle tisane

Le tisane, soprattutto nel corso delle stagioni più fredde, sono un ottimo rimedio per contrastare il freddo e per evitare l’insorgenza di alcuni fastidi, che proprio in questo periodo tendono a manifestarsi con maggior frequenza.

Le tisane sono molto valide poiché contengono vitamine e sostanze in grado di purificare il nostro corpo, e allo stesso tempo vengono utilizzate come per aumentare le difese immunitarie in modo che esse riescano a difendersi meglio qualora dovessimo entrare in contatto con virus e batteri che potrebbero risultare pericolosi per la salute.

Scopriamo insieme qualche tisana in grado di apportare grandi benefici al corpo umano.

Tisana ricca di vitamina C

La vitamina C è la vitamina per eccellenza, in quanto spesso viene utilizzata per curare raffreddori e influenze di vario tipo, ed è proprio per questo motivo che essa è presente non solo in molti alimenti, ma anche in tanti farmaci che hanno la funzione di combattere questi malesseri stagionali.

Essa è presente in grandi quantità nei frutti rossi, nella rosa canina, negli agrumi, nella papaya, nei kiwi, nell’aloe vera, nell’ ortica e in tanti altri ortaggi a foglia verde.

Realizzare una tisana che sfrutta questi ingredienti potrebbe essere molto importante per potenziare il proprio sistema immunitario e affrontare la stagione fredda in maniera più consapevole.

La tisana allo zenzero: quando una spezia si rivela essere preziosa

Anche lo zenzero è un ottimo alleato per quanto riguarda il potenziamento dell’apparato immunitario, poiché soprattutto durante la stagione fredda riesce a svolgere la sua funzione andando a stimolare l’organismo umano e a ridurre i livelli di stanchezza e stress che potrebbero indebolire l’individuo, rendendolo più soggetto a contrarre e sviluppare i malanni di natura stagionale.

Anche in questo caso le varianti sono davvero molte, perché si può procedere a realizzare una tisana a base di zenzero e limone piuttosto che zenzero e agrumi, ma in ogni caso si avranno degli importanti benefici poiché l’azione dello zenzero riesce a favorire la digestione, alleviare il sentore di nausea, migliorare la circolazione sanguigna e in più è anche in grado di svolgere un’azione antiossidante volte ad eliminare i radicali liberi.

La tisana all’eucalipto

Questa alternativa può essere utile per migliorare la capacità di difesa dell’apparato immunitario, poiché questa pianta possiede preziose qualità di diversa natura.

Assumere questa tisana regolarmente può liberare le vie aeree, e garantirà un sentore di freschezza che durerà molto a lungo nel tempo.

Anche in questo caso si possono realizzare diverse varianti di infusi, che possono prevedere la preparazione di una semplice tisana all’eucalipto, oppure l’associazione di questo ad altre piante aromatiche come il timo, la menta o il tiglio, che ne vanno a donare un aroma davvero fantastico.

La tisana di echinacea

L’echinacea è una pianta molto utile soprattutto durante la stagione invernale, poiché qualora venisse assunta con regolarità riesce a garantire un’ottima resistenza da parte del sistema immunitario, consentendogli la capacità di resistere ad influenze e raffreddori.

Spesso a questo tipo di tisana viene unita la rosa canina poiché insieme hanno davvero un aroma piacevole, ed è molto facile da reperire presso supermercati ma anche farmacie ed erboristerie.

La tisana al cardamomo

La tisana al cardamomo è molto raccomandata, poiché oltre a prevenire influenza e raffreddore, riesce a liberare tutte le vie respiratorie, eliminando la possibilità di sviluppare della tosse davvero fastidiosa, e riesce così a prevenire anche le sorgenti della stanchezza, che è una caratteristica molto diffusa soprattutto durante l’influenza.

Si tratta di una spezia indiana che oltre a garantire tutte queste qualità sopra citate riesce a svolgere una funzione detossinante eliminando tutte le scorie e le tossine presenti nell’organismo, e può essere abbinata ad altri ingredienti come lo zenzero e la cannella, che vanno a conferire un sapore molto diverso ad ogni tipo di infuso.

Anche questo ingrediente può essere acquistato in erboristeria o nei supermercati.

82